LORETO

Loreto

E il santuario della Santa Casa

LORETO

Loreto è la città santa delle Marche, famosa in tutto il mondo per ospitare il Santuario della Santa Casa, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio mariano. Secondo la tradizione, la Santa Casa è la dimora dove la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele.

La leggenda narra che la Santa Casa fu trasportata miracolosamente dalla Palestina a Loreto nel XIII secolo, dopo essere passata per la Dalmazia e Ancona. Oggi, la Santa Casa è custodita all'interno della splendida Basilica della Santa Casa, un imponente edificio in stile rinascimentale, rivestito di marmo e decorato con affreschi e opere d'arte di grande valore.

La Basilica di Loreto è un vero e proprio gioiello architettonico, con la sua cupola disegnata da Giuliano da Sangallo e il soffitto a cassettoni dorati. All'interno, potrete ammirare capolavori come l'affresco dell'Annunciazione di Melozzo da Forlì e le sculture di Andrea Sansovino e Benedetto da Maiano.

Ma Loreto non è solo un luogo di culto. La città offre anche un affascinante centro storico, con stradine acciottolate, piazze suggestive e antichi palazzi. Passeggiando per il centro, potrete scoprire la bellezza di Piazza della Madonna, con la sua fontana settecentesca, o visitare il Museo Pinacoteca della Santa Casa, che ospita una preziosa collezione di dipinti, sculture e arazzi.

Richiedi un preventivo

e pianifica con noi la tua vacanza

Tel. +39 071 976628
info@bellamare.it

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet